Friday, 19 Apr 2024

Concorso Eleganza Villa d’Este

La cura dei detailer #Labocosmetica per la vettura di Lopresto al Concorso Eleganza Villa d’Este 

Dal 19 al 21 maggio, sulle sponde del lago di Como, si svolge il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023, una delle rassegne più importanti al mondo dedicata alle automobili classiche. I detailer della squadra #Labocosmetica si prendono cura della Lancia Florida Coupé con cui partecipa Corrado Lopresto.

Sono 54 i capolavori a quattroruote che, dal 19 al 21 maggio, si sfideranno a Cernobbio per aggiudicarsi il prestigioso trofeo del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. Era il lontano 1929 quando venne disputata la prima edizione di questo evento, da molti considerato insieme a Pebble Beach (California) la manifestazione dedicata alle auto storiche più famosa del mondo.

Al concorso non può mancare il nostro Brand Ambassador Corrado Lopresto, il più grande collezionista italiano di auto d’epoca. Corrado partecipa con una splendida Lancia Florida Coupé del 1955. La vettura è stata presa in consegna dai detailer della squadra #Labocosmetica per un trattamento di Car Detailing completo che l’ha riportata al suo splendore originale.

Le vetture al concorso Eleganza Villa d’Este 2023

Sono 8 le classi in cui sono suddivise le vetture ammesse al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este: dalla categoria dedicata alla 24 ore di Le Mans, alle vetture anteguerra, dalle auto dei maharajah alle GT europee. Ma non è tutto qui! Ci sono anche le Porsche che celebrano i 75 anni della casa di Stoccarda, le vetture Made in Italy, le “Best in Show” e i modelli da corsa di prima e dopo la Seconda guerra mondiale.

L’edizione 2023 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è anche l’occasione per vedere in anteprima alcune novità, tra cui la Rolls Royce Spectre, la prima elettrica della casa inglese, la nuova BMW Serie 5, la Mini Cooper SE Cabrio e una nuova edizione della BMW 3.0 CSL affiancata dalla sua antenata, la BMW 3.0 CSL del 1973.

Uno spettacolo da non perdere!

La Lancia Florida Coupé di Corrado Lopresto

La vettura con cui Corrado Lopresto partecipa al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2023 fa parte della sua collezione, una della più importanti al mondo.

La Lancia Florida Coupé viene esposta per la prima volta nello stand della carrozzeria Pinin Farina in occasione del Salone dell’Automobile di Torino del 1955. Realizzata sul telaio dell’Aurelia B56, questa vettura con carrozzeria coupé a due porte è un esemplare unico al mondo.

Il disegno della Florida, caratterizzato da linee rette e spigoli vivi, influenzerà il mondo del design automobilistico per il decennio successivo, inaugurando una nuova generazione di vetture che abbandonano le linee curve e tondeggianti degli anni ‘50 in favore di forme più squadrate, tipiche degli anni ‘60.

I nostri detailer hanno eseguito un trattamento completo di car detailing: dal lavaggio alla lucidatura compreso un trattamento di protezione. I detailer si sono presi cura anche degli interni della vettura, il tutto utilizzando i prodotti #Labocosmetica! Grazie allo straordinario lavoro dei detailer della squadra #Labocosmetica questa vettura è stata riportata al suo splendore originale e ora è pronta a sfilare al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2023.

Il Programma del Concorso Eleganza di Villa d’Este 2023

Venerdì 19 Maggio 2023

L’edizione 2023 del Concorso di Villa d’Este parte con il classico Prelude Tour, un itinerario che dal cuore di Milano, attraverso luoghi della storia e del paesaggio, porta le vetture alla meta finale sul lago di Como. Una ventina di vetture sono esposte in Piazza della Scala, da dove partono in direzione di Cernobbio. Lungo il percorso passano per il Castello Sforzesco, Parco Sempione per poi arrivare al Cimitero Maggiore. Le vetture proseguono poi per Uboldo, dove sono previste verso le 12:15, per poi passare per Tradate e quindi arrivare a San Fermo della Battaglia e, infine, sulle rive del Lago di Como per sfilare sul lungo lago di Cernobbio. Arrivati a Villa d’Este le vetture sono sottoposte ai controlli di rito e qui si svolge il classico party di benvenuto.

Sabato 20 Maggio 2023

A partire dalle 9:30, le vetture sono esposte nel parco di Villa d’Este. L’inizio della parata davanti ai membri della giuria è previsto alle 16:30. A Villa Erba, invece, si svolge l’evento “Amici&Automobili – Wheels&Weisswürscht“, nato a Monaco di Baviera e animato da veicoli di tutti i tipi e di tutte le marche, portati da vari club provenienti da tutto il mondo. Dalle 18:30 alle 21, infine, si tiene l’asta a cura di Sotheby’s.

Domenica 21 Maggio 2023

Tra le 7:30 e le 8:45, le vetture si trasferiscono da Villa d’Este a Villa Erba, dove il pubblico le può ammirare fino alle 18:00, pronunciandosi con il loro voto. Alle 14.00 inizia la sfilata davanti alla giuria e al pubblico, per poi fare ritorno a Villa d’Este per il party di fine evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *